mercoledì 25 settembre 2024

..la madre di Osho

 


..la madre di Osho era un po' preoccupata quando Osho ha iniziato a ballare con le ragazze... ***

Mia madre è venuta da me ieri; era un po' nervosa. Ha detto: "Amo vederti ballare, ma ora stai ballando con le ragazze! "Erano preoccupati che se la gente in India l'avesse visto in foto, video, sarebbe rimasta molto scioccata. " Ho detto: "finora tutto bene. "

Sono libero - più libero di Gautam Buddha, più libero di Mahavir. Gautam Buddha non ha osato ballare con una ragazza.

So ballare perché non vedo problemi. Non ci sono ostacoli, non ci sono limiti per me; posso fare tutto.

Proprio l'altra sera, Vivek mi ha chiesto: "Andiamo in discoteca? "

Ho detto: "Un giorno andrò in discoteca, ma ora è troppo tardi. "

La mia discoteca, il mio ristorante è chiamato Zorba il Buddha.

Prima sono Zorba, poi Buddha.

E ricorda, se devo scegliere uno dei due, sceglierò Zorba, non Buddha... Perché Zorba può sempre diventare Buddha, ma Buddha si limita alla sua santità. Non può diventare Zorba andando in discoteca.

E per me la libertà è il prezzo più alto; niente è più grande, più prezioso della libertà. La mia conoscenza mi ha liberato da tutto, compresa la conoscenza.

Osho

Dalla morte all'assenza di morte

 - La fede è una barriera,

la fiducia è un ponte

lunedì 9 settembre 2024

Esprimiti in tutti i modi possibili, senza paura.

 


Esprimiti in tutti i modi possibili, senza paura. Non c'è nulla da temere, né esiste qualcuno che ti punirà o ti premierà. Se esprimi il tuo essere nella sua forma più autentica, sarai ricompensato; e non domani, ma oggi, qui e ora. Sei punito solo quando vai contro la tua natura. Ma quella punizione è un aiuto, una semplice indicazione che ti sei allontanato dalla tua natura, sei finito fuori strada.

Torna indietro.

La punizione non è una vendetta, niente affatto; è solo un tentativo di svegliarti:

"Che cosa stai facendo?".

C'è qualcosa di sbagliato, qualcosa che va contro te stesso. Ecco perché c'è dolore, ansia, tensione. E quando sei naturale, quando ti esprimi come gli alberi e gli uccelli, che sono più  fortunati, perché nessun uccello ha mai tentato di essere un prete, né a un albero è mai venuto in mente di essere uno psicanalista... come gli alberi, gli uccelli e le nuvole, ti sentirai a casa nell'esistenza.

Osho 💞