domenica 30 giugno 2024

Dimentica completamente ogni idea di diventare famoso

 


Questa figura che cammina nella natura ci dimostra come la bellezza possa essere trovata nelle cose semplici della vita semplici, in quelle ordinarie, comuni. È così facile per noi dare per scontato questo mondo meraviglioso. Pulendo la casa, curando il giardino, cucinando - il compito più umile e comune assume un tono di sacralità allorché viene compiuto con totale coinvolgimento, con amore, in quanto fine a se stesso e senza il minimo pensiero di un riconoscimento o di una ricompensa.Ti aspetta un'epoca in cui questo approccio alle situazioni con cui ti trovi a confrontarti - un approccio facile, naturale e del tutto comune - ti darà risultati di gran lunga migliori di qualsiasi tentativo tu possa fare per essere brillante, furbo, astuto, o in qualsiasi modo straordinario. Dimentica completamente ogni idea di diventare famoso inventando il più moderno gadget, scordati di stupire gli amici e i colleghi con le tue qualità di star senza confronti. In questo momento il dono speciale che hai da offrire si presenta meglio semplicemente prendendo le cose con facilità e semplicità, un passo alla volta.

———Osho

domenica 23 giugno 2024

A volte accade che diventi integro

 



23 Giugno 2024

“A volte accade che diventi integro - si tratta di momenti rari. Osservi l'oceano, la sua incredibile potenza - e all'improvviso dimentichi ogni tua divisione, la tua schizofrenia svanisce; ti rilassi. Oppure, mentre cammini per l'Himalaya, vedendo la neve vergine di quelle vette imponenti, all'improvviso una quiete ti avvolge, e non occorre che fingi, poiché con te non c'è alcun essere umano con il quale fingere. Ti integri. Oppure, ascolti della musica magnifica - ti integri. 

Ogniqualvolta, in qualsiasi situazione - non importa quale - diventi un'unità, sei avvolto da una pace squisita, in te sorgono felicità e beatitudine. Ti senti appagato. Non occorre aspettare - quei momenti possono diventare la tua vita naturale. Quei momenti straordinari possono diventare quotidiani, cose di tutti i giorni - in ciò si riassume l'intero sforzo dello Zen. Puoi vivere una vita straordinaria, vivendo una vita del tutto comune: tagliando la legna, facendo ceppi da ardere, portando acqua dal pozzo puoi essere intimamente in pace con te stesso. Pulendo il pavimento, cucinando, lavando i vestiti, puoi essere perfettamente a tuo agio, poiché ciò che conta è il tuo agire con totalità, godendo ciò che fai, deliziandoti nelle azioni più semplici.”

OSHO

lunedì 17 giugno 2024

OSHO: Se vuoi conoscere la vita devi risvegliarti dal sogno chiamato ego.



17 Giugno 2024

“Non esistono né nascita né morte: esiste soltanto la vita, senza inizio né fine.

La vita è già presente, prima della nascita: in caso contrario, chi potrebbe mai nascere?

Ed esiste anche dopo la morte, altrimenti chi mai dovrebbe morire?

La nascita non è l'inizio della vita, così come la morte non è la sua fine.

Nascita e morte sono eventi che si verificano all'interno della vita.

Proprio come nell'acqua del fiume si formano bolle che poi scoppiano, allo stesso modo all'interno della vita si forma la bolla chiamata "essere umano".

Il nome di questa bolla è ego, ed è certo che come nasce cosi morirà.

Ego è il nome di ciò che accade tra la nascita e la morte.

Per questo, a colui che possiede un ego la vita rimane sconosciuta.

Se vuoi conoscere la vita, devi risvegliarti dal sogno chiamato ego.

La bolla si è semplicemente dimenticata che non esiste, che esiste soltanto il fiume.”

Osho

lunedì 10 giugno 2024

Nati per vivere








 10 Giugno 2024

Da tempo immemorabile il tuo essere è in viaggio, le sue esperienze sono davvero innumerevoli… c’è forse qualcosa che tu non sia stato? Non esiste alcuno stato dell’essere che tu non abbia vissuto. Ci sono state vite in cui eri una pietra, e sei stato una pianta; a volte un uccello o un altro animale; una donna o un uomo. A volte sei stato un santo e altre volte un ladro; non c’è nulla che tu non abbia sperimentato.

Non esiste alcuno stato dell’essere che tu non abbia vissuto. Hai conosciuto inferni e paradisi, hai sperimentato la sofferenza e la felicità. Hai subito il peso di una pena infinita e provato sensi di colpa, e molte volte ti sei suicidato. Hai creato caos e distruzione e ti sei abbandonato a violenze inaudite, ma hai anche goduto le gioie della creatività. Hai dato vita a molte creazioni, hai inventato tantissime cose.

Non c’è nulla in cui non ti sia imbattuto nel tuo viaggio, nulla che non ti abbia coinvolto. E tutto questo patrimonio di esperienze dimora protetto, al sicuro, celato nell’essenza più intima del tuo essere. Dovresti interrogare quell’essenza, permetterle di dischiudersi. E nel momento in cui viene portata alla luce ti si rivelerà il segreto della vita, proprio perché tu l’hai vissuta: tu stesso sei la vita!

Non c’è nulla in questo mondo con cui tu non abbia familiarità, ma continui a dimenticarlo. E con ogni nuovo corpo costruisci un ego nuovo. Con ogni nuovo ego dimentichi il tuo passato, e tutto ciò che ti è già capitato nel tuo viaggio. Tutto ciò che dovresti comprendere giace dentro di te. Tutto è presente nel tuo essere, nulla va mai perduto. Qualsiasi cosa giunga a comprensione, anche solo una volta, diventa parte integrante del tuo essere."

Osho

"Nati per vivere"

domenica 2 giugno 2024

Osho: Annoiati da se stessi.



2 Giugno 2024 

«Tutti sono annoiati da se stessi. Ecco perché, quando il Buddha dice “Stando seduto in silenzio mi sono realizzato e la beatitudine mi è accaduta”, noi lo ascoltiamo, ma non gli crediamo. Oppure, pensiamo che sia solo un’eccezione; infatti, quando tu sei seduto in silenzio ti accade solo e unicamente la noia.

Tutti, qualche volta, hanno cercato di sedersi in silenzio come un Buddha, ma nell’arco di qualche minuto si sono sentiti esausti, stanchi di se stessi, poiché la mente non fa altro che macinare e rimuginare. Il chiacchierio interiore persiste, ed è noioso: conosci quelle cose, hai estenuato gli altri con le tue chiacchiere, adesso stai annoiando te stesso.

Hai sentito la tua mente dire queste cose un’infinità di volte e continua a rimuginarle senza mai fermarsi: quando sei solo, diventi consapevole della tua mente, ecco ciò che accade!

Quando sei con gli altri, ti dimentichi di te stesso, la tua attenzione si fissa sull’altro, l’attenzione dell’altro si fissa su di te; si tratta di una forma di autoinganno.

Tutte le tecniche di meditazione si fondano su questo assunto: se non sei in grado di essere solo, non sarai mai in grado di conoscere il tuo essere.

Alla mente sarà necessario un certo periodo di tempo per rallentare; tuttavia, se riesci a stare seduto in silenzio per alcune ore ogni giorno, libero da qualsiasi occupazione, senza fare nulla… all’inizio la mente impazzirà, darà in escandescenze, non farà che voltarsi e rivoltarsi, in una folle corsa; se però riuscirai a persistere, con pazienza, aspettando e aspettando e aspettando, vedrai che, piano piano, verrà un momento in cui la mente scompare.»

Tratto da: “Scolpire l’immenso”, di Osho

https://unicacoscienza.altervista.org/osho-annoiati-da-se-stessi/