mercoledì 26 giugno 2019

Osho: FOCALIZZATI SULLA LINGUA

  like this thinking of doing this as an embroider piece                                                                                                                                                      Más
"Con la bocca leggermente aperta, tieni la mente nel mezzo della lingua. Oppure, mentre il respiro entra silenziosamente, senti il suono."

La mente può essere focalizzata in qualsiasi parte del corpo. Di solito è nella testa ma, cambiando la focalizzazione, cambiano le tue qualità. In Oriente si pensa che sia nella pancia, e le persone hanno qualità mentali diverse, a causa della diversa concezione. Di fatto, la mente non è da nessuna parte. Il cervello è nella testa, la mente no. 'Mente' indica la messa a fuoco: puoi focalizzarla ovunque, e il Tantra invita a farlo, per ottenere risultati diversi. Questa tecnica focalizza la mente in mezzo alla lingua. Apri la bocca leggermente, come se stessi per iniziare a parlare, poi mantieni la mente nel mezzo della lingua. Proverai una sensazione molto strana, perché la lingua ha un centro, proprio nel mezzo, che controlla i tuoi pensieri. Se diventi cosciente di quel punto e ti focalizzi lì, i tuoi pensieri si fermeranno. La lingua è il centro del linguaggio. Prova a fermare completamente la lingua e poi cerca di pensare: non potrai farlo. Immobilizza la lingua, non permetterle di muoversi, e potrai arrestare il pensiero. "Oppure... ", la seconda tecnica è simile alla prima. Apri la bocca leggermente, come se stessi per parlare. Quindi inspira e sii consapevole del suono che si crea inspirando. È proprio `HH', ma non lo devi produrre, devi solo percepirlo. È impercettibile, silente, vagamente udibile. Devi essere molto attento per esserne cosciente. Ma non cercare di crearlo, se lo crei mancherai il punto. E non servirà a nulla. La tecnica parla di inspirazione, perché inspirando anche tu entri dentro di te. Inizia con la lingua, poi sii sempre più attento: sentirai quel suono in gola, poi lo sentirai nel cuore. E quando avrai raggiunto il cuore sarai andato oltre la mente. Tutte queste tecniche servono solo per creare un ponte che ti porti dal pensiero al non-pensiero, dalla mente alla non-mente, dalla superficie al centro del tuo essere.

Osho: Il sentiero del reale

Nessun commento :

Posta un commento