martedì 16 aprile 2019

SULLE MONTAGNE RUSSE DELLE EMOZIONI

  Immagine correlata
Sento di essere sempre sulle montagne russe delle emozioni. Come faccio a scendere? Ho cercato di osservarle semplicemente, ma appena una se ne va, ne arriva un’altra!

Vivi qualsiasi emozione che provi. Sei tu.

Che sia odiosa, brutta, indegna – comunque sia, vivila veramente. Prima di tutto dai alle emozioni una possibilità di emergere completamente nella mente cosciente. In questo momento, a causa dello sforzo che fai per rimanere attento, le stai reprimendo nell’inconscio. Ti impegni nel lavoro di tutti i giorni e le costringi a ritirarsi. Ma questo non è il modo di liberarsene.

Lascia che emergano; vivile, soffrile. Sarà difficile e noioso, ma ne varrà la pena. Quando le hai vissute, quando le hai sofferte e accettate – hai accettato che questo sei tu, che non sei stato tu a crearti in questo modo e quindi non devi condannarti, che è così che ti sei ritrovato… Ti sorprenderà vedere che quando sono vissute consapevolmente, senza alcuna repressione, spariscono da sole. L’effetto che hanno su di te diminuisce; la presa con cui ti stringono il collo non è più così stretta. E, quando se ne andranno, ci sarà un momento in cui potrai iniziare a osservare.

Quando una cosa arriva nella mente cosciente, si dissolve; e quando rimane solo l’ombra della cosa, quello è il momento di diventare consapevoli. In questo momento l’attenzione può solo creare schizofrenia; allora creerà illuminazione.

Osho, The Transmission of the Lamp, # 6

Nessun commento :

Posta un commento