mercoledì 16 gennaio 2019

IL GIUSTO SONNO


Risultati immagini per il sonno giusto
La cosa che ha subito i maggiori danni nel corso dello sviluppo della civilizzazione umana è il sonno. Dal giorno in cui l’uomo ha scoperto la luce artificiale, il suo sonno è diventato molto disturbato. Mentre sempre più stimoli si sono fatti strada nella vita dell’uomo, questi ha iniziato a sentire che il sonno non è una cosa necessaria, che troppo tempo viene sprecato dormendo. Il periodo in cui dormiamo è uno spreco totale, quindi meno dormiamo e meglio è. Alla gente non viene in mente che il sonno ha un contributo da dare ai processi più profondi della vita. Essa pensa che il tempo passato dormendo è sprecato, quindi meno dorme e meglio è; più rapidamente riesce a ridurre le ore di sonno e meglio è.

Non abbiamo mai compreso che ciò che è alla base di tutte le malattie, di tutti i disturbi presenti nella vita umana, è la mancanza di sonno. La persona che non dorme bene non può vivere bene. Il sonno non è una perdita di tempo. Le otto ore di sonno non sono sprecate; al contrario, proprio per via di quelle otto ore, sei in grado di rimanere sveglio per le altre sedici ore. Altrimenti non potresti rimanere sveglio per tutto quel tempo.


In quelle otto ore accumuli energia vitale, vieni rivitalizzato; i centri del cervello e del cuore si calmano, e la vita opera a partire dal centro dell’ombelico. Durante quelle otto ore di sonno ridiventi tutt’uno con la natura e con l’esistenza – ecco perché vieni rivitalizzato.

Bisogna reintrodurre il sonno nella vita dell’uomo. La verità è che non c’è alternativa; non c’è altro da fare nella direzione della salute psicologica dell’umanità che far diventare il sonno obbligatorio per legge per i prossimi cento o duecento anni.

Per un meditatore è molto importante assicurarsi di dormire a sufficienza e bene. E c’è un’altra cosa da comprendere: il ‘giusto sonno’ sarà diverso per ognuno. Non sarà la stessa quantità per tutti, perché il corpo ha bisogni che sono diversi per ognuno… a seconda dell’età e di tanti altri fattori.

Forse non sai che le ricerche più recenti affermano che non c’è un orario fisso per tutti per svegliarsi. Si dice di solito che svegliarsi alle cinque di mattina è una cosa buona per tutti. Ma questo è assolutamente sbagliato, non è scientifico. Non va bene per tutti; può andar bene per qualcuno, ma essere dannoso per altri. Nel corso delle ventiquattr’ore, per circa tre ore, la temperatura del corpo scende: quelle sono le tre ore di sonno più profondo. Se la persona viene svegliata durante quelle tre ore, tutta la sua giornata sarà rovinata e la sua energia ne verrà disturbata.

Di solito queste tre ore cadono tra le due e le cinque del mattino. Per la maggior parte delle persone queste tre ore cadono tra le due e le cinque del mattino, ma non per tutti. Per alcuni la temperatura rimane bassa fino alle sei, per altri fino alle sette. Per altri ancora la temperatura torna normale alle quattro di mattina. Ma se una persona si sveglia durante queste ore di bassa temperatura, tutto il resto della giornata verrà rovinato e ci saranno effetti dannosi. Solo quando la temperatura inizia a salire a un livello normale, è il momento giusto perché la persona si svegli.

Normalmente va bene svegliarsi con il sorgere del sole, perché quando il sole sorge, la temperatura inizia a salire. Ma non è una regola fissa, ci sono delle eccezioni. Alcuni dovranno dormire ancora per un po’ dopo il sorgere del sole, perché la temperatura corporea di ogni individuo sale in momenti diversi, e a velocità diversa. Quindi ogni persona deve scoprire di quante ore di sonno ha bisogno e qual è per lui il momento appropriato per alzarsi, e quella sarà la sua regola… qualunque cosa dicano le scritture, o i guru. Non occorre affatto starli a sentire.

Per avere un giusto sonno, più a lungo e più profondamente sei in grado di dormire, e meglio è. Ma sto parlando di dormire, non di rimanertene a letto! Starsene sdraiati a letto non è dormire!



Svegliarti quando senti che va bene farlo, dovrebbe essere la regola per te. Di solito accade al momento del sorgere del sole, ma è possibile che ciò non accada per te. Non devi spaventarti o preoccuparti o pensare che sei un peccatore e che andrai all’inferno. Tanti che si svegliano presto alla mattina vanno all’inferno e tanti che si svegliano tardi sono in paradiso. Niente di tutto questo ha una qualche relazione con l’essere spirituali o non spirituali. Ma il giusto sonno certamente ha una relazione con l’essere spirituali.

Ognuno dovrebbe scoprire per se stesso qual è il programma migliore. Dovrebbe sperimentare per tre mesi con il lavoro, il sonno e la dieta, e scoprire quali sono le regole che lo rendono più sano, più pacifico e più estatico.

Devi creare le tue regole. Non ci sono due persone identiche, quindi non ci sono regole comuni che vanno bene per tutti. Se cerchi di applicare una regola comune, essa avrà un cattivo effetto. Ogni persona è un individuo. Ognuno è unico e incomparabile. Solo tu sei uguale a te stesso, non c’è un’altra persona come te in nessun posto della terra. Quindi nessuna regola si applica a te finché non scopri quali sono le regole che si adattano ai tuoi processi vitali personali.

Osho, The Inner Journey, # 3


Nessun commento :

Posta un commento