lunedì 10 dicembre 2018

Sei uno specchio


Immagine correlata
Se tu accetti il nulla, allora non c’è paura della morte, allora  puoi completamente lasciar cadere te stesso. E quando lasci cadere te stesso completamente: sorge la visione. A questo punto sei in grado di conoscere. Con il tuo ego non puoi conoscere. Solo nell’assenza dell’ego, in un profondo abisso, dove non c’è l’ego, accade la percezione - allora diventi uno specchio.

Devi in qualche modo arrivare a una comprensione: la comprensione del non - sé, di un fluire senza cambiamenti, nessuna sostanza in quanto tale, solo un fiume che continua a scorrere. In questo caso tu sei uno specchio, una chiarezza. Allora non c’è nessuno che disturbi e nessuno che interpreti e nessuno che distragga. Allora l’esistenza si rispecchia in te come è. Questo rispecchiarsi dell’esistenza com’è, è la verità.

Se vuoi permanere per sempre non hai vissuto il momento. Chi ha vissuto la sua vita veramente, autenticamente, chi l’ha veramente goduta, è  sempre pronto ad andarsene. La paura della morte non è la paura della morte, è una paura di rimanere inappagato. Tu morirai, e niente di niente hai potuto sperimentare nella tua vita: nessuna maturità, nessuna crescita, nessuna fioritura. Sei arrivato a mani vuote, e te ne stai andando a mani vuote.

Osho: L'armonia nascosta

Nessun commento :

Posta un commento