sabato 8 dicembre 2018

È come giocare a rimpiattino. È bello così com’è!


Immagine correlata
Tu non esisti sulla superficie della tua pelle; quella è la periferia. Esisti profondamente nascosto sotto la superficie. Dio non è in superficie. La scienza continua a imparare sempre più cose sulla superficie, sulla realtà epidermica delle cose. A qualsiasi profondità arrivi la scienza, non sarà mai realmente profonda, perché impara partendo dall’esterno. Partendo dall’esterno si può imparare solo in maniera superficiale. Ciò che è reale è nascosto all’interno, nel tempio più nascosto.

Anche in te esiste un tempio nascosto in profondità, ma tu vivi alla periferia e non te ne accorgi. L’esistenza ha un centro, quel centro è nascosto. Perché? Perché la natura ama occultarsi? Perché è un gioco. L’esistenza è un gioco. Il suo nascondersi è bello! - e tu devi andare a scoprirla. E proprio nello sforzo di scoprirla cresci.

Ci sono due generi di persone. Il primo genere lo definirei dei "non-ricercatori": costoro rimangono sempre alla periferia. Il secondo genere è quello dei ricercatori, di coloro che si muovono verso il centro. La vera natura è quella religiosa. Consiste nel muoversi verso il centro più profondo dell’essere. Innanzitutto devi muoverti dentro te stesso, perché tu sei un mondo in miniatura. Ti muovi verso il tuo centro e da qui avrai la prima intuizione della verità. Il reale è nascosto.

Osho: L'armonia nascosta

Nessun commento :

Posta un commento