domenica 7 ottobre 2018

Vita e Morte


07/10/2018

Immagine correlata

La vita non è logica. È un Logos, ma non appartiene alla logica. La logica è una dottrina relativa a ciò che è vero, il Logos è la verità stessa. Il Logos è esistenziale, la logica non è esistenziale; la logica è intellettuale, teoretica, cerca di capirlo.

Se osservi la vita dirai che esiste anche la morte. Come puoi evitare la morte? Vedi che nella vita è inclusa anche la morte; non puoi separarle. E’ qualcosa di enigmatico. La vita e la morte non sono due fenomeni separati; sono due facce della stessa medaglia, due aspetti dello stesso fenomeno. Se osservi in profondità, vedrai che la vita è morte e che la morte è vita. Nell’istante in cui sei nato hai cominciato a morire. E come è vero questo, è anche vero che quando muori ricomincerai di nuovo a vivere. Se la morte è inclusa nella vita, la vita sarà inclusa nella morte.

Con la logica la tua mente diventa ottusa; non puoi essere immenso. Se hai paura delle contraddizioni non puoi essere immenso.
Un’affermazione logica sarà fondamentalmente falsa, perché non corrisponde alla vita. E un’affermazione rispondente alla vita sarà illogica, perché la vita esiste grazie alle contraddizioni.


Osserva la vita: dovunque ci sono contraddizioni, ma nelle contraddizioni non c’è nulla di male; sono semplicemente insopportabili per la tua mente logica. Diventeranno splendide se raggiungerai una visione interiore mistica. Di fatto, la bellezza non esiste senza contraddizioni. Se non riesci a odiare la stessa persona che ami, nel tuo cuore non ci sarà tensione, non ci saranno polarità opposte, tutto perderà sapore.

Osho: L'armonia nascosta


Nessun commento :

Posta un commento