mercoledì 24 ottobre 2018

La vita


24/10/2018

Risultati immagini per La vita

Puoi percorrere tutte le vie, ma non raggiungerai mai la meta. Perché? Perché la vita non ha nessuna meta. È una celebrazione. Non ha nessuno scopo, non sta andando da nessuna parte. La vita è semplice gioia per il solo fatto di andare, non va da nessuna parte. E’ un gioco, è un divertimento. La vita è la meta.

Dovunque sono, là è la meta.

Qualunque cosa sono, quella è la meta.


In questo momento, tutta la mia vita converge su di me; non c’è altro posto in cui andare. Si deve solo celebrare questo momento di totalità. Un essere religioso è questo: sereno, senza una meta, fa semplicemente la sua passeggiata mattutina. È diverso. Tu percorri la stessa strada quando vai in ufficio e quando


fai la tua passeggiata mattutina: la strada è la stessa, la casa è la stessa, ogni cosa è identica; tu sei lo stesso, le gambe sono le stesse, ma quando vai a fare una passeggiata il mattino è una cosa diversa. Una persona religiosa se ne va a spasso il mattino, mentre una persona non religiosa sta andando da qualche parte: in ufficio, in negozio; c’è uno scopo.

L’uomo terreno è orientato verso una meta; qualunque sia la meta, fosse anche Dio, un uomo terreno ha delle mete. Un uomo non terreno non ha delle mete da raggiungere. Un uomo che non è di questo mondo vive qui e ora, ogni cosa converge qui e ora. E questo qui e ora diventa infinito. Cerchi di raggiungerlo per tutte le vie, tuttavia resta irraggiungibile. Anche in questo c’è bellezza. Se potessimo arrivarci, ogni cosa perderebbe valore.


Non facciamo congetture arbitrarie sulle cose supreme.


L’erudizione non insegna la comprensione.


Chi cerca l’oro

scava molto ma trova poco.


Per quanto tu cammini e percorri ogni strada, non potrai raggiungere i confini dell’anima, tanto profonda è l’espressione che le appartiene.

 

Osho: L'armonia nascosta


Nessun commento :

Posta un commento