domenica 30 settembre 2018

Il mio amore non è il tuo


30/09/2018
Risultati immagini per Il mio amore non è il tuo
Quando parlo dell’amore, una cosa che anche tu conosci, ascoltandomi ti
rendi conto che sto parlando di qualcosa di diverso, qualcosa di impossibile.
Come può l’amore essere non possessivo? Come può essere una pura
condivisione, priva di qualsiasi ego, libera da qualsiasi motivazione? Come
può l’amore essere incondizionato?
Mi ascolti, odi le mie parole, ma non ne puoi sentire la realtà – perché tu
conosci soltanto un amore che è soggetto a condizioni, che dipende sempre
da una motivazione, che è basato su desideri egoici; conosci un amore che è
solo un trucco per dominare e possedere, un amore che è in realtà violento e
aggressivo. Quindi, paragonando il tuo amore al mio, il tuo ti sembra reale e
il mio sembra un’utopia, una fantasia.
Ecco perché il mondo non ha mai avuto fiducia nei Buddha – perché
parlano di qualcosa che non ha alcuna corrispondenza con la vostra
esperienza. È così oltre, è così trascendente, è così straordinario, che non vi è
possibile comprenderlo.
Non riuscite a capirlo, per voi non ha alcun senso. Per pura e semplice
disperazione vi aggrappate alla vostra realtà e dite: “Lasciamo perdere…
queste persone sono dei mistici o sono pazze; poeti dell’ignoto, sognatori,
eccentrici, folli. Lasciamoli perdere, dimentichiamocene!”.

Osho: The Discipline of Transcendence, VOL. 4 CAP. 6

Nessun commento :

Posta un commento