martedì 17 luglio 2018

LA VERA DOMANDA


17/07/2018
 Risultati immagini per LA VERA DOMANDA
“La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte.
La vera domanda è se hai vissuto prima della morte.”
Un grande filosofo indiano contemporaneo, il dott. Ramachandra Dattatrya
Ranade, era uno studioso fra i più dotti e rispettati. Era professore di filosofia
all’università di Allahabad. Al tempo, il suo dipartimento di filosofia era
diventato il più importante in India.
Lo vidi proprio pochi giorni prima che morisse. Era molto vecchio, era in
pensione, eppure la gente arrivava anche da molto lontano – non solo
dall’India ma da tutto il mondo – per sottoporgli domande. Stavo seduto con
lui quando mi disse: “Cosa sei venuto a chiedermi?”.
Gli risposi: “Non lo so”.
“Perché sei venuto da me, allora?” mi chiese.
“Per vederti, e per vedere la gente che continua a venire da te dalla
mattina alla sera” gli risposi.
Stetti a osservarlo per quasi sei ore, e tutte le persone che venivano a
trovarlo arrivavano con domande astratte, tipo: “Dio esiste? Esiste l’anima?
C’è vita dopo la morte?” e lui rispondeva.
Dopo sei ore gli dissi: “Tu sei anziano e io sono giovane, quindi potrebbe
non sembrare giusto che io dica la mia, ma dato che forse non c’incontreremo
mai più, perdonami se ti addoloro, ma devo dirti che hai sprecato tutta la tua
vita. In sei ore ho avuto l’opportunità di notare in che modo l’hai sprecata:
non ho sentito una sola domanda o una sola risposta che avesse a che fare
veramente con la vita. Questa gente arriva da lontano e tu hai vissuto una
lunga vita, ma per quanto mi riguarda… Non pensare che ti stia mancando di
rispetto. Ti dico queste cose proprio perché ti rispetto. Qualunque sia il tempo
a tua disposizione, non sprecarlo. Almeno al tramonto della tua vita, indaga
su qualcosa di autentico”.
Era sconvolto perché nessuno gli aveva mai detto una cosa simile. Ma era
una persona onesta e disse: “Io sono anziano e tu sei giovane, ma hai
ragione”.
La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è
se hai vissuto prima della morte.
La vera domanda non è se dio è amorevole, giusto, buono e
compassionevole. La vera domanda è: conosci l’amore? Conosci la giustizia?
Conosci la compassione? Hai vissuto e assaggiato tutti questi tesori
dell’esistenza?
La vera domanda non è se l’anima esiste o no. La vera domanda è: sei
entrato in te stesso per scoprire se c’è una realtà interiore, oppure sei soltanto
un contenitore senza contenuto?

Osho: The Messiah, VOL. I CAP. 9

Nessun commento :

Posta un commento