mercoledì 30 maggio 2018

Amore e Odio


30/05/2018

 Risultati immagini per amore e odio
L’amore è un processo continuo di separazione e di riunione... Le persone che amano sempre e che non odiano mai, che non si arrabbiano mai, saranno sempre superficiali: come farai a scoprire la profondità, se non vai all’estremo opposto? La profondità nasce dallo spostamento da un estremo all’altro. L’amore è odio. Di fatto, non dovremmo usare le parole "amore" e "odio", dovremmo usare un’unica parola: amoreodio.

Un rapporto di amore è un rapporto di "amoreodio" - ed è bellissimo! Un rapporto d’amore è un rapporto in cui ci si ri-innamora continuamente. Nel momento in cui ti senti completamente al sicuro, non sei più  vivo,  perché essere vivo vuol dire sostanzialmente muoversi tra gli opposti.

Ogni cosa trova armonia nel suo opposto.


Eraclito non crede nelle cose in quanto tali, ma al loro processo: il procedere delle cose per lui è divino. E se osservi da vicino, vedrai che le cose di per sé non esistono, ogni cosa è un processo. In effetti, usare la parola "è" è sbagliato da punto di vista esistenziale, perché ogni cosa è in continuo divenire.

Non puoi costringere nessuno ad amare, ma è proprio questo che continuiamo a fare, e il solo risultato è molta infelicità.

 

Osho: L'armonia nascosta



Nessun commento :

Posta un commento