venerdì 16 ottobre 2015

Vivi in questo momento

16 OTTOBRE 2015
Risultati immagini per Vivi in questo momento

Man mano che vai in profondità nella meditazione, il tempo scompare. Quando la meditazione giunge a una vera fioritura, ti accorgi che il tempo non è più. Accade simultaneamente: quando la mente scompare, il tempo scompare. 

Per questo, da secoli i mistici sostengono che il tempo e la mente non sono altro che due aspetti della stessa medaglia. La mente non può vivere senza il tempo e il tempo non può vivere senza la mente. Il tempo è l'ele-mento che permette alla mente di esistere.

Per questo tutti i Buddha hanno insistito sulla necessità di vivere nel momento. Vivere nel momento è meditazione, essere semplicemente qui e ora è meditazione. Chi vive semplicemente qui e ora è con me in questo momento: è in meditazione. 

Questa è meditazione: il lontano richiamo del cuculo e l'aeroplano che passa, e i corvi e gli uccelli, e tutto è silenzio e non c'è nessun movimento nella mente. Non state pensando al passato e non state pensando al futuro. Il tempo si è fermato. Il mondo si è fermato. L'arte della meditazione sta tutta nel fermare il mondo. E vivere nel momento significa vivere nell'eternità. Gustare il momento senza concetti, senza mente, è gustare l'immortalità.


Osho: Il libro arancione

2 commenti :

  1. Sarebbe bello poter meditare. Ma io purtroppo non ne sono capace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jan, cerca di trovare un metodo semplice, ce ne sono molti, e inizia...

      Elimina