sabato 7 giugno 2014

10 motivi per mangiare qualche mandorla ogni giorno

Poche le persone a cui non piacciono, io le adoro: le mandorle! La lieta notizia è che per una volta una cosa buona fa anche bene! Allora approfittiamone, sgranocchiamo ogni giorno 4/5 mandorle. Ecco 10 buoni motivi per farlo…




1) Sana energia: grazie ai tanti micronutrienti di cui sono composte, le mandorle offrono una buona dose di energia e aiutano il cervello nelle sue funzioni.
2) Magnesio: ottima fonte di questo minerale, le mandorle sono consigliate a tutti ma particolarmente utili a chi ha un sistema nervoso fragile, soffre di depressione, vive un momento di stress e affaticamento o soffre di sindrome premestruale.
3) Proteine vegetali: una manciatina di mandorle ogni giorno contribuisce al fabbisogno giornaliero di proteine ed è un ottimo integratore naturale, in particolare per chi segue una dieta vegetariana o vegana (tra l’altro le mandorle contengono anche ferro!).
4) Benessere dell’intestino: nelle mandorle sono presenti fibre e perciò questi piccoli frutti sono molto importanti anche per regolarizzare le funzioni intestinali. Generalmente se ci sono problemi in questo senso si utilizza l’olio di mandorle dolci (per uso alimentare) da prendere a stomaco vuoto un cucchiaino ogni mattina.
5) Giù il colesterolo: alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi mangia regolarmente mandorle ha livelli di colesterolo più bassi e una circolazione migliore in particolare grazie alla presenza di fibre e “grassi buoni”.
6) Ossa forti: dato che le mandorle contengono calcio, magnesio e fosforo sono un ottimo integratore anche per le ossa e, se consumate regolarmente, contribuiscono a rafforzarle.
7) Omega 3: questi preziosi acidi grassi essenziali, che dobbiamo inevitabilmente assumere con l’alimentazione, aiutano il cuore e il sistema circolatorio e sono presenti anche nelle mandorle come nel resto della frutta secca.
8) Pelle più giovane: le mandorle sono ricche di vitamina E, aiutano quindi la pelle a rimanere giovane e morbida, si può dire che sono un vero e proprio frutto anti-age!
9) Giù glicemia, su senso di sazietà: alcuni studi hanno dimostrato come le mandorle siano in grado di tenere a bada la glicemia e agiscano sul senso di sazietà. Ecco perché spesso, nonostante siano molto caloriche, vengono consigliate come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio a chi è a dieta.
10) Antiossidanti: le mandorle sono ricche di polifenoli e quindi particolarmente benefiche per il nostro organismo che grazie ad essi può difendersi dai danni provocati alle cellule dai radicali liberi.

2 commenti :