sabato 12 maggio 2012

Solitudine


Solitudine e silenzio sono due aspetti della stessa esperienza, due lati della stessa medaglia. Se vuoi fare l’esperienza del silenzio, devi andare nella tua totale solitudine. È lì che si trova.

Nasciamo da soli, moriamo da soli. Tra queste due realtà, creiamo mille illusioni di essere insieme – relazioni di ogni tipo, amici e nemici, amori e odi, nazioni, razze, religioni. Creiamo allucinazioni di ogni tipo solo per evitare il fatto che siamo soli. Ma, qualunque cosa facciamo, la verità è quella; è così e, invece di cercare di sfuggirla, la cosa migliore è di gioirne.

Essere capaci di gioire della propria solitudine è il vero significato della meditazione. Il meditatore è uno che si immerge profondamente nella sua solitudine, sapendo che nasciamo da soli, moriremo da soli, e nel profondo viviamo da soli. Allora perché non provare che cos’è questa solitudine? È la nostra natura, la nostra essenza. Osho

2 commenti :

  1. Con la solitudine si impara a riflettere,a farsi un esame di coscenza,a farsi le ossa e personalmente lo consiglio a tutti anche sè,comunque,sono dell'idea che la natura ci ha creati per vivere in una società dove le persone "dovrebbero" imparare ad aiutarsi ed a sostenersi a vicenda altrimenti che senso avrebbe la "società"...Anche la solitudine,come tutto il resto,ha un limite soprattutto sè si parla di solitudine morale... Buona domenica Pasquale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, grazie per il commento. Buona domenica anche a te. Un caro saluto.

      Elimina